Son-Rise program

Il Son-Rise in Italia è un programma praticamente sconosciuto ma che alcune delle nostre famiglie hanno approfondito per diversi anni riconoscendolo come strumento estremamente valido per riuscire ad interagire e quindi a crescere con i propri figli.

Questo programma nasce nel 1974 negli Stati Uniti, dalla famiglia Kaufman quando Raun, il loro secondo figlio, viene diagnosticato autistico.

Bears e Samahria, rifiutando l’istituzionalizzazione del figlio suggerita dagli esperti, hanno creato, con la motivazione, la creatività e l’amore di genitori, il loro proprio programma per poter “raggiungere” il loro
dolcissimo, diversissimo figlio, lavorando con lui intensamente per parecchi anni fino a farlo emergere dal suo mondo autistico.
Questa loro collaborazione ha permesso a Raun di integrarsi in una scuola regolare, creare amicizie e interagire in modo normale. I Kaufman hanno sin da allora condiviso questo approccio con famiglie
di tutto il mondoe migliaia di bambini hanno mostrato un notevole miglioramento o sono addirittura riusciti a superare completamente il loro autismo (vedi www.autismtreatmentcenter.org).

Le famiglie fondatrici dell’Associazione TILT hanno partecipato ai corsi (Start-up ed Intensive) di formazione rivolti ai genitori di bambini autistici presso L’Autism Center Of America negli Stati Uniti ed hanno applicato il metodo in programmi intensivi domiciliari (Out-Reach), anche con la presenza e supervisione di insegnanti ufficialmente riconosciuti ed abilitati.

Le stesse famiglie, hanno organizzato nel 2003 per la prima volta in Italia, la presentazione del metodo Son-Rise nell’ambito di un congresso internazionale dal titolo : “Nuove prospettive sull’autismo: il programma Son-Rise e la ricerca biomedica”. Negli anni successivi ulteriori esperienze hanno visto la presenza di insegnanti e formatori del metodo Son-Rise in incontri domiciliari e seminari pubblici.